29.8.10

La stagista_20

Gladia se le è scordate in fretta le sue ex colleghe della Studia & Labora (quattro sciattone che comunque non hanno mai legato con nessuno), e da quando lavora nella nostra redazione frequenta gente sempre diversa. Da qualche giorno si accompagna con tre ragazze dei piani superiori, piani che come è facile intuire corrispondono a quelli dirigenziali. È Gladia che le ha definite le mie amiche, parlando al cellulare con uno dei tanti (amici? parenti?) che le telefonano in continuazione.
Mi chiedo come si possano chiamare amiche delle persone che si conoscono sì e no da dieci giorni.
Comunque, bisogna chiarirlo, queste sue amiche sono le segretarie, in ordine di importanza, dell’Amministratore delegato, del Direttore editoriale e del Direttore del personale del Gruppo. Sono tristi, grigie, invecchiate prima del tempo, credo a causa della convivenza forzata con quei tre personaggi, famosi per la loro simpatia agghiacciante.
Di sicuro Gladia le sta frequentando solo per raccogliere informazioni, per garantirsi qualche contatto utile ai progressi della sua carriera. Sta valutando la fertilità del terreno prima di gettare altri semi. Quelle tre, invece, devono essere talmente esasperate dall’arroganza dei dirigenti Giacobino*, devono sentirsi così vicine alla fine che probabilmente avranno visto in Gladia la loro ultima àncora di salvezza, uno sbiadito miraggio di amicizia comparso proprio quando ormai non ci speravano più. Poverette.

* Ho saputo che il Direttore editoriale, una volta, ha gridato alla sua segretaria di muovere il culo quando la chiama.

Nessun commento:

Posta un commento

© 2009-2011 redattorefantasma

email

redattorefantasma@gmail.com

indice