30.4.10

Vita da redattore_7 (o La stagista_17?)

Gladia si è trasferita nella nostra redazione. Si è installata proprio nella scrivania di fronte alla mia. E come previsto lavorerà al terzo volume di storia dell’arte, quello sull’arte dal novecento a oggi, che avrei dovuto seguire io. La cosa mi dà doppiamente fastidio: primo, perché avrò sempre il suo muso da scema davanti agli occhi, secondo, perché l’arte contemporanea è l’unica che mi interessi davvero.
L’editor non poteva affidarle il secondo volume, quello dal rinascimento al manierismo, di cui non mi importa niente? Lo so, il rinascimento piace a tutti, anche a chi normalmente se ne frega della storia dell’arte.
Se le cocorite di mia madre potessero parlare direbbero sicuramente che il rinascimento piace tanto anche a loro.
E io invece non lo sopporto. Provate voi a fare un volume di cinquecento pagine piene di quella roba, e poi ne riparliamo. Se solo penso a Raffaello, a Leonardo o peggio ancora a quella sfilza di snervanti pittori manieristi, mi viene il vomito.
Ma tanto le cose stanno così. Ormai è deciso. L’editor continua a ripetere che Gladia è un’esperta d’arte contemporanea, e tutti gli credono. O meglio, nessuno lo ascolta. E io mi chiedo come faccia la ragazza ad avere tutta questa profonda conoscenza, visto che è laureata in filologia classica. Ha letto qualche libro? È andata a un paio di mostre? Capirai.
O forse ha anche una laurea in storia dell’arte di cui non so niente?
La faccenda comunque sembra interessare solo a me, perché gli altri redattori, quelli assunti, la guardano a malapena, con la loro solita indifferenza annoiata. Non sembrano sorpresi del suo arrivo, come se non si fossero nemmeno accorti della sua presenza. Come sanno fingere bene.
Ma in fondo cosa vuoi che gli importi di una nuova stagista. Ne avranno viste tante passare di qui, e molte altre ne vedranno ancora negli anni a venire. Perché il futuro senza assunzioni immaginato dalla dirigenza Giacobino è un vuoto pneumatico in cui ci sarà posto soltanto per loro, gli assunti, e per decine di stagisti al loro completo servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

© 2009-2011 redattorefantasma

email

redattorefantasma@gmail.com

indice