11.9.09

La stagista_2

A vederla così, seduta tutta sola davanti a quel grosso mazzo di fogli A3, con la penna rossa in mano, senza telefono né computer, senza lampada e soprattutto senza nessuno intorno, a parte il ficus fossile, poteva anche suscitare tenerezza. Forse, fino a qualche anno fa, avrebbe fatto pena anche a me, ma certo non oggi, alle soglie del mio sesto contratto a progetto, spero annuale. Perché in questi anni ho sviluppato una solida indifferenza a tutto e ho imparato a vivere senza troppe aspettative, senza fare progetti per il futuro, seguendo – come ci viene caldamente suggerito dai vertici della Giacobino – uno spensierato stile di vita alla giornata, dal quale, almeno nel mio caso, è rapidamente sparita ogni voglia di farsi nuove amicizie. In uno come me, infatti, selvatico per natura, questi effetti collaterali del lavoro precario hanno trovato un terreno fertile su cui proliferare. Così, quando ho visto quella ragazza – quanti anni poteva avere, venticinque? – piazzata in un angolo abbandonato e ignorata da tutti, la mia prima reazione non è stata di simpatia ma di sospetto. Anzi, di aperta ostilità. Perché ormai vedo ogni nuovo arrivato, anche temporaneo, come un possibile rivale, uno che potrebbe fregarmi il lavoro da un giorno all’altro (a qualcuno è già successo), un ospite sgradito da trattare con gentile distacco, da tenere adeguatamente alla larga e aiutare il minimo indispensabile, nei limiti di un tiepido galateo da ufficio. Niente di più.
Comunque era passata più di una settimana e lei continuava a stare lì. Non era sempre immobile, a volte mi capitava di trovarla in piedi davanti alla fotocopiatrice, rigida, in silenzio. Oppure la incontravo nei corridoi, o la incrociavo sulle scale. Ma non l’avevo mai vista parlare con nessuno e di solito, quando vedeva che andavo verso di lei, abbassava velocemente lo sguardo e tirava dritto, lasciando galleggiare nell’aria il mio saluto inutile.

Nessun commento:

Posta un commento

© 2009-2011 redattorefantasma

email

redattorefantasma@gmail.com

indice