7.6.11

I miserabili

Questo mese non sono stato pagato e non so perché.
Ora, noi collaboratori a progetto riceviamo uno stipendio mensile, come i redattori assunti, ma non in modo automatico: a inizio mese dobbiamo presentare una nota di pagamento, cioè un foglio in cui scriviamo la cifra prevista, ottenuta dividendo il compenso complessivo stabilito dal contratto in corso per il numero di mesi della sua durata. E così ho fatto anche questo mese, come sempre. Sul mio conto corrente però non risultano accrediti da parte della Giacobino, mentre gli altri collaboratori confermano di essere stati pagati regolarmente.
Dovrei parlarne con l’editor, ma è andato non so dove per incontrare qualche autore. E comunque in queste faccende è praticamente inutile. Di solito se la cava rimandandoti alla segretaria, alla coordinatrice, oppure scaricando il barile sull’amministrazione centrale del gruppo, che è mastodontica e lenta e ogni tanto, dovendo gestire centinaia di collaboratori, qualche errore lo commette.
Certo.
Allora scrivo a Amalia, la nostra coordinatrice. Lei potrebbe sapermi dare una risposta. Peccato che sia sempre occupatissima da questioni urgenti e della massima importanza, sopraffatta da quantità di lavoro incomprensibili per noi semplici mortali.
O almeno così sembra. Ed è così indaffarata che risponde poco al telefono e quasi mai alle email. Io le ho scritto almeno cinque volte dalla fine di marzo, quando è scaduto il mio contratto, per avere notizie riguardo a quello nuovo, che in teoria dovrebbe essere iniziato a aprile.
Ma siamo ai primi di giugno e da Amalia non ho mai avuto risposta.
L’email che le scrivo oggi è decisamente meno gentile delle altre: le dico del pagamento saltato e le chiedo se il mio contratto esiste oppure no. Mi può dare una risposta al più presto, per favore?
Ingenuamente mi aspetto che mi richiami nel giro di pochi minuti. Così non mi muovo per nessun motivo dalla scrivania, per evitare che il telefono suoni mentre sono lontano.
Dopo tre ore non ho ricevuto nemmeno un’email.

Nessun commento:

Posta un commento

© 2009-2011 redattorefantasma

email

redattorefantasma@gmail.com

indice