5.2.10

La stagista_13

(...continua) Gladia e l’editor continuano a parlare sottovoce tra loro, come se io non esistessi. Ma non li ascolto più, riesco solo a pensare a un modo per troncare sul nascere questa inutile conoscenza d’ufficio e evitare altri incontri del genere. Ritorno bruscamente alla realtà quando l’editor, con la faccia stravolta dall’ammirazione, si gira verso di me, mi assesta un’altra delle sue manate e esclama: «Hai sentito Daniele?». No, non ho sentito, ma posso immaginarlo: la ragazza avrà detto qualcosa di sensazionale sulle dure prove di selezione del master di Eco. «Puoi ringraziare il cielo che a te invece è andata bene!» sghignazza. E di sicuro, vista la bassa considerazione che ha di me, voleva dire: Col cazzo che tu la passavi una prova del genere! Il tutto davanti agli occhi di Gladia, gonfia come un piccione in calore per il piacere che le ha dato questa autorevole conferma delle sue qualità. Da come mi guarda, intuisco, è convinta di avere a che fare con un idiota. L’espressione ebete che ho fatto alla battutaccia dell’editor, del resto, non mi è stata certo di aiuto. Penserà che io sia una pedina facile da eliminare nella sua rapida scalata al potere. Ma si sbaglia, perché sarò pure l’ultima ruota del carro della casa editrice, ma non mi lascerò certo fregare da una come lei. Questo è sicuro. Sicuro come il fatto che noi due non saremo mai amici. Ormai si tratta di lotta per la sopravvivenza, penso mentre torniamo alle nostre scrivanie (dopo questa pausa che mi è sembrata eterna) e ascolto la sua vocina che si lamenta con l’editor perché il computer nuovo che le hanno installato «non è un granché». Poverina. E pensare che io il computer l’ho avuto dopo tre mesi, di seconda mano, da un grafico del piano di sotto... Non so proprio cosa dirà Laura, la mia sposa d’ufficio, quando le racconterò di questo delizioso incontro con la stagista. So soltanto che per me la lotta è appena iniziata, e che sarà spietata.

Nessun commento:

Posta un commento

© 2009-2011 redattorefantasma

email

redattorefantasma@gmail.com

indice