25.9.09

La stagista_4

Nanda è l’unica che ha capito subito di quale nuova ragazza stavo parlando. Non mi ha nemmeno lasciato finire la domanda: «Ma intendi Gladia?» «Gladia?» «Sì, la nuova stagista». «Ma che nome è Gladia?» non ho potuto fare a meno di dire. «Ah, non chiederlo a me. Non ho mai sentito un nome del genere. Quando me l’ha detto mi sono messa a ridere, pensavo scherzasse.» «E in quale redazione fa lo stage?. «Da noi, anche se per ora l’hanno piazzata nel vecchio ufficio di De Pasquale, perché a quanto pare non ci sono altri posti disponibili... Quando la vedo lì, tutta sola, mi fa quasi pena». Stupisce sentire una frase così gentile uscire dalla bocca di Nanda, che non è certo famosa per la sua tenerezza. «Secondo me è finita nella nostra redazione per sbaglio. Cosa vuoi che impari una così alla Studia & Labora, me lo dici?». E qui si fa una risata. «Se è vero quello che mi ha raccontato De Pasquale, la ragazza ha un curriculum che non scherza... È laureata in filologia antica, bizantina, o una cosa del genere, non me lo ricordo, comunque una roba tosta. Quindi che cosa c’entra con i libri per baristi e camerieri che facciamo noi? Al massimo potrà aiutare quelle sceme delle mie colleghe a fare la nuova edizione del Manuale del pasticcere o di Tecniche di giardinaggio. Capirai. L’unica cosa sicura è che non la affiancheranno a me, perché qui non mi può vedere nessuno». Ha aspirato voracemente la sigaretta che stava fumando, ha ingollato in un sorso il caffè residuo e poi: «Le dovevi vedere quelle fighe di legno» si riferisce sempre alle sue colleghe «dovevi vedere con che occhi la guardavano il giorno che De Pasquale ce l’ha presentata ufficialmente...». «Ma perché?» «Perché sono gelose, sono piene di invidia, fanno fatica anche a rivolgerle la parola, figurati...» «Ma invidiose di cosa?» «Del fatto che lei è giovane, no? Hanno paura che qualcuno le possa sostituire. E poi non vogliono farsi rubare i loro segreti del mestiere... Ma che segreti ci saranno a fare dei libri brutti come i nostri?... Comunque, stagista a parte, è dal paleozoico che quelle quattro tardone fanno cricca tra loro. Non parlano mai con nessuno. Figurati come possono vedere questa Gladia, che è arrivata l’altro ieri...» [continua]

Nessun commento:

Posta un commento

© 2009-2011 redattorefantasma

email

redattorefantasma@gmail.com

indice